BIOGRAFIA

Avrò avuto solo dodici anni quando, accompagnato da un mio zio, andai al cinema di Catanzaro che si chiamava Politeama a vedere un film.

Correva l’anno 1973, se non ricordo male, e veniva proiettata una pellicola di arti marziali con un attore, un artista marziale dal nome Bruce Lee.

Un nome, un uomo che divenne un mito, che ancora resiste al tempo, e che coinvolse un’intera generazione di ragazzi, e non solo, per la passione verso queste discipline orientali.

Io, nato a Catanzaro il 20 luglio del 1961, incominciai, quindi, ad appassionarmi a quella che veniva chiamata l’arte del Kung Fu.

Evidentemente questo primo vento di passione che piacevolmente colpì la mia vita si servì di questo mio caro parente che mi regalò anche un libro su questa disciplina.
Uno dei primi e rari testi al riguardo.

Insomma da quel momento iniziò la mia avventura con le arti marziali e poi con la Kickboxing (per maggiori informazioni clicca qui).

Con i miei amici di quegli anni, incominciai a ritirare i primi libri sul Kung Fu e non solo. E quindi si praticava, prima da soli, poi in palestra le arti marziali e si leggeva, anche in lingua inglese.

Solo che io scrivevo pure.

Da ragazzino, avevo, infatti, già iniziato a scrivere sul Kung Fu a mo’ di libro.

Altra passione, allora, quella per la scrittura che si concretizzò da adulto con la collaborazione nei primi anni novanta, per due anni, con varie riviste edite dal Dott. Riccardo Colao (anche lui catanzarese).
Catanzaro Calcio, Hollywood, Polizia di Stato oggi, erano i loro nomi.

Poi, col passare del tempo, nel 2006 mi dedicai alla scrittura online con dei miei blog, uno dei quali tra i primi in Italia in quel periodo.

In seguito mi iscrissi sul noto social Facebook dove, dopo un po’, incominciai a scrivere dei brevi racconti contestualmente a delle poesie su altri siti.
Insomma, tutto andò in progressione fino alla pubblicazione del mio primo libro dal titolo Se è scritto si farà ed altri racconti brevi, edito da BookSprint Edizioni nei primi mesi del 2020.
Sempre in quest’anno diedi alle stampe altri quattro piccoli libri con Amazon, che mi diedero molte soddisfazioni (nel blog leggerai i post a loro dedicati con maggiori e approfonditi dettagli).

Ritornai, poi, a scrivere per delle riviste: i Catanzaresi e Storie di Calabria edite da Titani Editori.

Dove mi porterà questo vento di passione?

Beh, al momento alla realizzazione di questo sito.
Il resto sarà storia, se lo sarà, di un uomo che crede nei propri valori e nel diritto di esprimere le proprie capacità.

Perché se questa opera è da Dio (sì, sono cristiano) nessuno la potrà fermare.

Valbrembo (BG), lì Martedì 1° dicembre 2020

Rromano Scaramuzzino

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU: