L’attrice Talia Shire compie oggi 78 anni ma, per noi, rimane sempre la giovane Adriana di Rocky. Perché tutti noi uomini abbiamo bisogno di una donna che ci dica: “Vinci!”.

L'attrice Talia Shire compie oggi 78 anni ma, per noi, rimane sempre la giovane Adriana di Rocky. Perché tutti noi uomini abbiamo bisogno di una donna che ci dica: "Vinci!".
Nella foto, Talia Shire.

Adriana; “C’è una cosa che voglia che tu faccia per me…!”

Rocky: “Cosa?”

Adriana: “Avvicinati!”

Rocky: “…Cosa?”

Adriana: “Vinci…vinci!”

L'attrice Talia Shire compie oggi 78 anni ma, per noi, rimane sempre la giovane Adriana di Rocky. Perché tutti noi uomini abbiamo bisogno di una donna che ci dica: "Vinci!".
La famosa immagine tratta dalla scena nella quale Adriana (Talia Shire) dice di vincere a Rocky (Sylvester Stallone).

 

Per noi, che siamo cresciuti anche con i film basati sul personaggio di Rocky Balboa, questa conversazione motivante tra Adriana (interpretata dall’attrice Talia Shire) e Rocky (Sylvester Stallone)  scena che troviamo in Rocky II del 1979, e che possiamo vedere cliccando su questo link  , rimane impressa nella nostra memoria. 

Rocky, in questa pellicola cinematografica,  deve combattere di nuovo, per una sorta di rivincita, contro Apollo Creed (interpretato da Carl Weathers, che è venuto mancare, purtroppo, il primo ferabbio del 2024) . Adriana è, intanto, in attesa del loro primo figlio. Una gravidanza difficile che la porterà , poi, in emergenza in ospedale.

Arrivato in ospedale, Rocky scopre che la moglie ha partorito un maschio, ma è entrata in coma a causa di complicazioni causate dal troppo lavoro. Il pugile, ormai disinteressato all’incontro con Creed, veglia giorno e notte al capezzale della moglie, sempre sostenuto da Paulie e Mickey. Dopo alcuni giorni Adriana si sveglia dal coma, e quando Rocky le dice che se necessario si accontenterà di trovare altro per mantenere la famiglia, la ragazza chiede al marito di vincere l’incontro per lei. Questo riaccende l’energia di Rocky:che riprende ad allenarsi seriamente e duramente con Mickey. 

Nei commenti al video che ho qui postato nel suo apposito link, si leggono commenti come questi:

“La donna che ama gli ha chiesto di fare una cosa anche più grande di lui e lui l’ha fatta. Solo gli uomini possono capire questa scena.”

“Se le donne capissero il vero significato che può’ avere una parola una sola e semplice parola detta al momento giusto…”

“Che adrenalina scatena quando dice vinci !”

“Fermate tutto perché in quella scena escono fuori i brividi ogni volta che la si guarda…”

Questi sono solo alcuni dei commenti dai quali si evince che noi tutti abbiamo bisogno d’amore, anche di questo tipo d’amore.  Vero, anche se sempre più raro, tra un uomo e una donna. Dove entrambi si completano e in, questo caso, dove la donna motiva l’uomo.

Il 25 aprile è una data speciale per il mondo del cinema, poiché segna il compleanno di Talia Shire, una delle attrici più amate e rispettate dell’industria. Nata nel 1946, Talia Shire ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di milioni di spettatori grazie alle sue performance memorabili e alla sua presenza scenica inconfondibile.

L'attrice Talia Shire compie oggi 78 anni ma, per noi, rimane sempre la giovane Adriana di Rocky. Perché tutti noi uomini abbiamo bisogno di una donna che ci dica: "Vinci!".
Nella foto, una giovane Talia Shire.

Un inizio promettente

Talia Shire, nata come Talia Rose Coppola a Lake Success, New York, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo con una serie di ruoli televisivi prima di fare il suo debutto sul grande schermo. È la sorella di Francis Ford Coppola, il leggendario regista di “Il Padrino” (quando Ford Coppola firmò il contratto con la Paramount per girare Il padrino (1972), Talia riuscì ad ottenere la parte della giovane Connie Corleone, sebbene fossero forti le avversità del fratello che poco si fidava della sua serietà professionale. Per questo motivo nei titoli di coda venne presentata come Talia Shire e non Coppola. Ma la sua interpretazione fu davvero ammirevole, tanto che il fratello la richiamò non solo per il secondo film (1974) della serie, ma anche per il terzo (1990), con un ruolo sempre più importante e carismatico, dove diede sicuramente la sua migliore performance artistica. Per questo ruolo venne candidata al Premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1975, al secondo capitolo della saga) e questo legame familiare ha certamente influenzato la sua passione per la recitazione e il suo talento innato per l’arte della narrazione visiva.

L’ascesa al successo con “Rocky”

Se c’è un ruolo che ha consacrato Talia Shire come una delle grandi attrici del suo tempo, è sicuramente quello di Adriana Pennino, la moglie di Rocky Balboa nella celebre saga cinematografica “Rocky”. La sua interpretazione delicata e toccante ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, guadagnandole una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Il legame tra Adriana e Rocky è diventato uno degli elementi centrali della storia, un simbolo di amore, determinazione e resilienza che ha reso il personaggio di Talia Shire indimenticabile.

Un’attrice versatile

Oltre al suo ruolo iconico in “Rocky”, Talia Shire ha dimostrato la sua versatilità attraverso una varietà di ruoli che spaziano dal dramma alla commedia, dalla televisione al teatro. Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema, tra cui suo fratello Francis Ford Coppola, e ha condiviso il set con attori del calibro di Al Pacino, Robert De Niro e Sylvester Stallone.

Un’eredità duratura

Nonostante gli anni passati dal suo debutto, Talia Shire continua a essere una presenza luminosa nel mondo del cinema, ispirando generazioni di artisti e spettatori con la sua passione, il suo talento e la sua dedizione alla sua arte. Il suo impatto sul cinema non si limita solo ai suoi ruoli memorabili, ma si estende anche al suo impegno nel sostenere nuovi talenti e nel promuovere storie autentiche e significative.

Auguri di buon compleanno

In occasione del suo compleanno, auguriamo a Talia Shire una giornata piena di gioia, amore e felicità. Che possa continuare a illuminare il mondo con la sua arte e a ispirare tutti noi con la sua straordinaria carriera e il suo spirito indomabile.

In conclusione, Talia Shire è senza dubbio una delle attrici più iconiche e influenti della sua generazione. Il suo talento, la sua dedizione e la sua capacità di portare vita e profondità ai suoi personaggi la rendono una vera leggenda del cinema. Buon compleanno, Talia! E auguri a tutti noi uomini, non sesso forte ma nemmeno debole, ma necessario, come quello femminile, di amore. Un amore che, se vero e reciproco, seppur raro, molto raro di questi tempi, non può che: vincere!

fonte. https://it.wikipedia.org/wiki/Talia_Shire#Il_padrino

 

 

 

 

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *