Nato il 10 marzo 1940, nel comune di Ryan ( cittadina degli Stati Uniti d’America della contea di Jefferson nello Stato dell’Oklahoma), Carlos Ray Norris, detto Chuck, compie oggi 83 anni. E come possiamo non festeggiare oggi l’atleta, il Maestro, l’attore, il cristiano Chuck Norris?
Lui, che insieme a Bruce Lee, è stato l’interprete della più famosa e bella scena da combattimento nell’ambito dei film di arti marziali?
La pellicola cinematografica in questione era “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente” del 1972, proiettato nelle sale cinematografiche italiane nel mese di dicembre del 1973, quando, oramai, purtroppo, Bruce Lee era morto, il 20 luglio del 1973.
La mia generazione, appassionata di arti marziali, ricorda bene il film che vide nella sua prima rappresentazione nelle varie città italiane.
Che emozione vedere Lee e Norris in azione. Si usciva dai cinema sempre più presi da queste discipline orientali che, una volta praticate per bene nelle palestre, facevano un’adeguata selezione tra fanatici e coloro che erano veramente interessati alle arti marziali.
Buon compleanno Mr. Chuck Norris. E perché no? Auguri anche a noi che di quel periodo, che continuiamo a ricordare in modo entusiasta, in un certo qual modo, ne siamo stati anche dei protagonisti.