Salernitana-Venezia, 2- 1 e la preghiera del maestro Ragone e dei suoi giovani alunni.

Salernitana-Venezia, 2- 1 e la preghiera del maestro Ragone e dei suoi giovani alunni.
foto tratta dalla pagina FB: https://www.facebook.com/IstitutoComprensivoMatteoMariSocial/

E non si dica che l’Italia non sia una nazione religiosa! Ultimamente ne è la prova la preghiera del maestro elementare Riccardo Ragone, della scuola “Matteo Mari” di Salerno che, insieme ai suoi giovani alunni, ha pregato, recitando l’Ave Maria, perché la loro squadra di calcio, la Salernitana, vincesse la prossima partita. Il tutto registrato con un video che è stato poi pubblicato online, diventando virale.

Qui si sente la voce di un uomo, probabilmente il maestro, che prega recitando in coro con la classe l’Ave Maria «affinché questa volta la Salernitana vinca senza farci soffrire» e poi guida una serie di «Ip Ip Urrà». E poi: «Chi segna oggi?» chiede alla classe. E tutti all’unisono: «Djuric!». L’Ufficio scolastico regionale, informato dell’accaduto, ha aperto un’indagine per capire con esattezza cosa sia accaduto

E se, come abbiamo visto, alcuni hanno stigmatizzato l’episodio altri hanno preso le difese del maestro come i genitori dei bambini che si sono schierati a difesa dell’insegnante della 4 C della scuola primaria che in una lettera indirizzata alla dirigente scolastica Amato scrivono:«Ringraziamo il maestro Riccardo Ragone per dare ai nostri figli momenti gioiosi post Covid e gli siamo vicini perché ha agito in buona fede e con finalità partecipative. I bambini si sono rallegrati con l’insegnante, la cui iniziativa è stata una forma augurale, socializzante per questo evento sentito in ogni parte della città». E ancora: «Da questo la scuola dovrebbe trarre un insegnamento in quanto, oggi, occorre più che mai una scuola diversa per una società nuova, formativa non del passato, che è storia, ma del futuro, dell’era digitale in cui i nostri figli devono, fin da oggi, operare perché domani è già troppo tardi. Il maestro Riccardo ha trasferito ai nostri figli l’attesa e l’entusiasmo sportivo delle nostre famiglie e di tutta la città. Se il vivere della società nella parte bella e più significativa fosse trasferita nelle scuole, come oggi si è verificato, sarebbe educativo e formativo per i nostri figli».

Personalmente, considerando che nel nostro Paese, con tutto il rispetto per chi ci crede, si aspetta periodicamente il miracolo di San Gennaro, che se non avviene provoca irritazioni (e non poche) da parte dei “fedeli”, considerando che avvengono, in particolare modo nel nostro Sud, processioni religiose caratterizzate dall’ingerenza dei clan mafiosi e che la religiosità più che la Fede appartiene alla maggioranza degli italiani e che, una parte di chi si professa per la Fede, si svia anche da ciò che Dio vuole veramente, considerando i  progetti della teoria gender applicati nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, ritengo poco condannabile ciò che è accaduto in questa scuola. 

L’unica cosa deprecabile è la pubblicazione online del video che ritrae dei bambini, anche se la mascherine anti Covid, hanno parzialmente protetto la loro privacy. 

Del resto…la Salernitana ha vinto contro il Venezia. Non è stato per merito della preghiera, il successo, ma speriamo in altre vittorie. Magari contro l’ipocrisia e l’ignoranza.

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *