Dopo aver parlato in questo blog del “pensiero critico” dell’ Ifcha Mistabra ( conosciuto anche come “Ipcha Mistabra”) e del “pensiero di gruppo” ovvero del Groupthink, ci sembra corretto parlare anche della cosiddetta teoria del “decimo uomo”.
Il tutto ci porta a considerare come il “pensiero critico” possa risultare necessario nei vari campi della nostra vita sociale, politica e non solo. Al parere, infatti, che puo’ risultare un convincimento errato del “gruppo” stesso e che puo’ portare a decisioni inidonee anche per quanto riguarda la collettività e non solo, quindi, a piccoli gruppi di persone, sarebbe utile affiancare anche il “pensiero critico”.
L’equilibrio tra i due “ragionamenti”, di solito, porta a riflessioni e quindi a risoluzioni più sagge ed assennate.
Vediamo, allora. di cosa tratta la teoria del “decimo uomo”.
In effetti di questo metodo ne abbiamo già parlato, delineando le sue iniziali caratteristiche, nel post dedicato all‘Ifcha Mistabra , riportiamo, quindi, l’introduzione a questo post, come preambolo di quello che parleremo in questo scritto:
La ” Devil’s Advocate Unit” ( in lingua ebraica: מחלקת הבקרה , Makhleket HaBakara – lett. “la sezione di monitoraggio”)” è una piccola unità della direzione dell’intelligence militare israeliana, Il cui scopo è valutare le ipotesi e i prodotti dell’intelligence in modo professionale e critico, compreso quello di fungere da “avvocato del diavolo” o da “Ifcha Mistabra” (conosciuto anche come “ipcha mistabra”) che nella lingua aramaica viene tradotto, più o meno, in questo modo: “sembra essere l’opposto” oppure “al contrario sembra che…”.
In verità, la teoria del “decimo uomo”. è venuta a conoscenza dei più grazie al film World War Z del 2013 e precisamente durante il dialogo tra Gerry Lane (interpretato da Brad Pitt) e Jurgen Warmbrunn (ruolo recitato dall’attore Ludi Boeken) e che potete vedere cliccando su questo link . A beneficio di molti, riporto parte del loro interessante colloquio che, seppur tratto da una pellicola cinematografica, come vedremo, è molto vicino alla realtà:
SHOW LESS