In edicola il numero 20 della rivista “i Catanzaresi”.

E’ arrivato in edicola il numero 20 della rivista “i Catanzaresi”. Tra i tanti articoli interessanti, uno a mia firma su un catanzarese illustre del passato: Don Girolamo Rocca.  Clicca qui per leggere un articolo descrittivo (pubblicato sul Quotidiano “l’Italiano”)  in merito, a firma di Pasquale Talarico.  Anche questo numero del periodico è da non perdere!

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Miei ultimi articoli per il Quotidiano “l’Italiano”.

Questi sono i link che riportano ai miei ultimi articoli per il Quotidiano l’Italiano :  Bolzano, muore di freddo a 19anni. Mostafa Abdelaziz Aboulela https://www.litalianonews.it/bolzano-muore-di-freddo-a-19anni-mostafa-abdelaziz-aboulela-ragazzo-egiziano-non-aveva-trovato-posto-in-un-dormitorio/ Intervista a Marianna Poerio conduttrice del programma “Donna di Fede”, trasmesso sul canale televisivo Parole di Vita:  https://www.litalianonews.it/donne-vittime-donne-che-combattono-ma-anche-donne-di-fede-femminicidi-proteste-e-donne-cristiane-di-questultime-parliamo-grazie-a-un-loro-programma-televisivo/  Buona lettura!

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

L’artista, con la sua arte, non va mai in pensione e le sue opere non conoscono limiti temporali.

Se il vocabolario Treccani definisce in senso lato la parola arte come la capacità di agire e di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, e quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati, appare chiaro a tutti…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Il Bipensiero (o bispensiero) di Orwell e la sua attualità ai tempi nostri. Non per “complottismo” ma per cultura reale.

Alcuni dei contenuti del famoso romanzo dal titolo 1984, scritto da George Orwell, sono da molti sociologi, comunicatori, da una buona parte della nostra società, ritenuti, non a torto, attuali. Mi riferisco al concetto di bispensiero (o bipensiero, in inglese “doublethink”) che in “1984” è un termine in neolingua,  ovvero la lingua immaginaria utilizzata dai membri del partito del Grande Fratello, che indica il meccanismo…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

“1984” di George Orwell: trama.

1984 (Nineteen Eighty-Four), è il romanzo più famoso dello scrittore britannico George Orwell e se nel post precedente a questo mi sono occupato della biografia (seppur non in modo minuzioso ma sicuramente sufficiente allo scopo) di Orwell, adesso mi interesserò della trama di questo libro. Nel prossimo post potrò, così, soffermarmi in modo particolare su alcuni…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

La biografia del noto scrittore George Orwell (propedeutica a futuri post sul suo romanzo “1984” e il suo messaggio e contenuto).

Prima di parlare del famoso romanzo “1984” e, quindi, del suo contenuto e del suo messaggio, credo sia opportuno presentare la biografia del suo autore, George Orwell. Lo conosciamo tutti con questo nome ma, in realtà, quello vero è Eric Arthur Blair.  Scrittore, giornalista, saggista e opinionista politico e culturale inglese, Orwell, nacque il 25 giugno 1903 a Motihari (uno Stato…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Praticare l’Arte Marziale (anche) per amore dell’Arte.

Come fa un’arte ad essere marziale? Come possono definirsi le tecniche da combattimento orientali delle arti? In effetti è un controsenso parlare di cose marziali (agg. che deriva dal lat. Martialis, der. di Mars Martis «Marte»; fig. Della guerra, di cosa che ha attinenza con la guerra) unite all’arte.  Eppure, le arti marziali, possono essere delle arti (parola, quest’ultima che ha…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto