“Kick Boxing <<muay thai>>”, di Roger Paschy, edito dalla casa editrice Sedirep, è del 1 febbraio 1982 e, appena uscito, io lo comprai ed è ancora tra i miei libri che si occupano di arti marziali e sport da combattimento. Lo ritengo un ottimo testo sulla Muay Thai.
Scritto in lingua francese è, appunto, il primo libro francese su questa arte marziale tailandese, del suo promotore in Francia, Roger Paschy, 6° dan, campione di Francia, campione d’Europa… 167 pagine che descrivono la storia, i principi di base, le posizioni, le guardie, le tecniche da combattimento corpo a corpo , lanci, sequenze, regole e tecniche, di questa disciplina tailandese. Numerose sono anche le foto che riempiono le pagine di questo testo.
Roger PASCHY è nato il 9 settembre 1944 a Saigon, in Vietnam. Ha iniziato la pratica delle arti marziali con il judo, prima di allenare il Karate con il Maestro Taiji Kase (Taiji Kase era un esperto di Shotokan Karate). Inoltre, ha allenato molti karateka francesi. Uno dei più famosi è Jean-Pierre Lavorato. Paschy spiega che un giorno, durante una passeggiata con la moglie, ha trovato un kimono da Karate in un bidone della spazzatura. Poi sua moglie lo lavò, Roger lo provò e fu allora che decise di dedicare la sua vita agli sport da combattimento. Rapidamente, Roger Paschy iniziò la competizione di Karate diventando uno dei karateka francesi più popolari degli anni Settanta. Si è lanciato molto rapidamente nelle competizioni e i risultati non si sono fatti attendere. Questo, infatti, è il suo palmares: tre volte campione francese di karate (1973,1974,1975), quarto ai Mondiali di Long Beach nel 1975, campione europeo full contact nel 1976, International Muay Thai (5 incontri professionistici a Bangkok). Gli dobbiamo anche l’introduzione della boxe thailandese in Francia negli anni ’70. Questa boxe era ancora chiamata a quel tempo “Kick Boxing Muay Thaï”.
Grande campione e stato anche un attore di film d’azione,
E’ evidente che in questo testo la fanno da padrone le foto, che, nella loro sequenza, spiegano correttamente (superando il problema del fatto che il libro non sia redatto in lingua italiana, nda) allenamenti e tecniche della Muay Thai. E proprio per gli appassionati del settore, pubblico le foto di due pagine (pagine 122 e 123) del libro, con 13 foto , che, in successione, illustrano una tecnica da combattimento.