La Repubblica Democratica del Congo e le violenze ignorate.

In questo mio articolo per il Quotidiano “l’Italiano“, ho affrontato il tema delle violenze atroci che il popolo della Repubblica Democratica del Congo subisce. Donne, bambini, cristiani perseguitati, vittime di brutalità difficili da raccontare anche per il Premio Nobel per la pace 2018, dottore Denis Mukwege, che in quel paese è nato.  Ma è impossibile girarsi dall’altra parte di…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Il pugile catanzarese Renato Mastria e gli inizi della Kickboxing a Catanzaro.

Dopo aver concluso la mia esperienza con la pratica del Kung Fu Wushu, mi avvicinai a quello che all’epoca si chiamava Karate Contact per meglio dire Kickboxing. Correva l’anno 1983.  Non è mia intenzione con questo post di raccontare nei dettagli il mio percorso marziale e negli sport da combattimento che spero di fare con un mio prossimo libro….

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

La mia, (la vostra) politica del passato, del presente e del futuro.

Oggi Giorgia Meloni, è ufficialmente la prima donna italiana Presidente del Consiglio. Quindi, sempre oggi, il Presidente Meloni e i 24 ministri del suo Governo, hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  Auguri al nuovo Governo e anche all’opposizione che, in un esercizio democratico della politica, dovrebbero trovare le giuste risposte…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

La “guerra del panico”.

Si chiamano attacchi, “attacchi di panico”, come se fosse una guerra che al posto di missili e armi simili utilizza l’ansia, il panico, che, quando è somatizzato, appunto, attacca anche con alterazioni fisiche come la tachicardia o la mancanza d’aria, una sensazione terribile che crea un grande disagio e una forte paura in chi ne è vittima. In realtà, dopo…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

I nuovi barbari.

Sono arrivati i nuovi barbari in Italia, da quando, con precisione, non lo so, anche se un’idea ce l’avrei. Forse sono sempre esistiti, i barbari, e adesso, con la pandemia, con la discussione tra pro vax e no vax , poi con quella tra pro ucraini e pro Putin, i barbari si sono palesati sempre di più.  Ripeto, i barbari,…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Il monito che lo storico Luigi Accattatis ha lasciato ai calabresi rappresenta una sfida che non si puo’ non raccogliere.

Quando mi occupo, con piacere, della biografia degli uomini eruditi calabresi del passato, rimango meravigliato di quanta cultura avessero e di che spessore umano erano. Curiosando sullo storico Luigi Accattatis (calabrese) mi sono imbattuto in una sua introduzione a un testo da lui scritto e ho colto, in queste righe,…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Nel silenzio mediatico si sono svolti i Campionati del mondo 2022 di Judo.

Mio articolo per il Quotidiano “l’Italiano”. Nel silenzio mediatico si sono svolti i Campionati del mondo 2022 di Judo stravince il Giappone, l’Italia conquista il decimo posto nel medagliere https://www.litalianonews.it/2022/10/14/nel-silenzio-mediatico-si-sono-svolti-i-campionati-del-mondo-2022-di-judo-stravince-il-giappone-litalia-conquista-il-decimo-posto-nel-medagliere/?fbclid=IwAR3YrsEGmOjKyFiksfrlcYlFUTo8Ay6nUMEZKVAUDgaAEIa4DGNLLccC2WY #Christian Parlati #Manuel Lombardo #Assunta Scutto p.s.. nella foto, Manuel Lombardo nel video postato su TikTok e citato nel pezzo.    …

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Chuck Norris: “Come diventare un campione”. Articolo del 1973 pubblicato sulla rivista “Professional Karate”.

Queste passionacce per le arti marziali e gli sport da combattimento che ti portano, quando ti va, di scrivere di queste discipline e sport e di tutto ciò che è inerente ad esse. Passioni che oggi, infatti, mi inducono a parlare di un personaggio molto celebre in questo ambiente: Chuck Norris.  Inutile presentarlo per chi è,…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Terremoto questa notte a Catanzaro e provincia. La cronaca, il ruolo dei social e l’opinione dell’assessore Mauro Dolce.

Mio articolo per il Quotidiano “l’Italiano” relativo al terremoto di questa notte che ha colpito Catanzaro e provincia. Il ruolo dei social e l’opinione dell’assessore Mauro Dolce. Clicca su questo link per leggerlo: https://www.litalianonews.it/2022/10/13/terremoto-a-catanzaro-la-scossa-sismica-puo-essere-un-campanello-dallarme-la-protezione-civile-e-i-cittadini-tutti-operino-per-la-prevenzione/?fbclid=IwAR24ckp5umKzr69xkDGWSmsrAqv7pvo9nLqmte1muogrGrtzXqw6EIAhsCg

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto