Di Arianna Porcelli Safonov, attrice e scrittrice, non si hanno molte informazioni biografiche. Quelle che ricaviamo online non provengono dal suo sito web ma da quest’articolo che nel titolo la definisce anche come comica ma ci sembra molto riduttiva questa descrizione (anche se accompagnata dalla qualifica di scrittrice ). Sulla sua pagina Facebook, la Safonov, si dichiara artista e forse questo nome la caratterizza al meglio.
Arianna, infatti, è una vera artista che stranamente (ma forse non più di tanto) non trova una sua collocazione televisiva (ma visto lo stato in cui versa la televisione italiana, si può ben capire il perché). La sua notorietà nasce soprattutto grazie al suo canale YouTube dove i suoi video sono molto apprezzati e ripubblicati dagli utenti anche su TikTok.
Ironica, pungente, istruita, attrice, i contenuti da lei pubblicati sono veramente divertenti ma anche condivisibili così come i suoi spettacoli che vengono rappresentati in Italia.
La narrazione che lei dà dell’attualità è sarcastica ma spesso reale.
Comunque sia, di lei sappiamo, che è nata a Roma da padre russo e madre inglese. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo in Storia del Costume, la Safanov, ha lavorato come organizzatrice di eventi.
Per questa sua attività, ha girato il mondo per circa dieci anni e una volta tornata in Italia, ha deciso di studiare il teatro comico. Il suo successo è giunto non solo nel nostro paese ma anche in Spagna.
La nostra fonte dice che Arianna vive in un paesino dell’Oltrepò Pavese dove ha affittato un fienile per vivere in campagna lontana dalla città.
Scrittrice, anche, ha pubblicato due libri: “Fottuta campagna” nel 2016 e “Storie di matti” nel 2017.
Personalmente, ritengo che la sua popolarità sia dovuta ai suoi video, per me, uno in particolare che qui posto. Un video, pubblicato il 25 marzo del 2022, che è diventato virale e che si occupava, alla maniera di Arianna Porcelli Safonov, del conflitto russo-ucraino e delle sanzioni nate a causa di questa guerra.
Il contenuto del video, siamo in parecchi a ritenerlo, per molti aspetti è veritiero.
Ma al di là di questo, fa specie che un artista come lei, non sia conosciuta come dovrebbe dal grande pubblico.
Ma, forse, una certa qualità è solo per una nicchia di spettatori. Potendo essere in accordo e volte no con i suoi testi, rimane il fatto che la Safonov affronta l’attualità senza tirarsi indietro dall’esprime il suo parere. Parere sempre artistico. Ma quante verità, a volte, si celano nell’arte…
p.s.: qui, visibile il video, tratto da TikTok, di Arianna Porcelli Safonov: “Contro quasi tutte le guerre”. Buona visione.