Di Biante, uno dei sette sapienti dell’antica Grecia, nato a Priene, città greca dell’Asia minore, il 600 a.C., si racconta anche questo episodio della sua vita. Il filosofo avrebbe liberato delle fanciulle schiave di Messenia, pagando un riscatto. Nate libere, queste ragazze, furono prese da alcuni malandrini e fatte prigioniere. Una volta liberate…
Da Bergamo a Catanzaro, il ricordo di Bruno Bolchi il “Maciste” del calcio italiano. Mio articolo per “l’Italiano”.
Mio ultimo articolo per il Quotidiano “l’Italiano”: “Da Bergamo a Catanzaro, il ricordo di Bruno Bolchi il “Maciste” del calcio italiano” Questo è il link relativo: https://www.litalianonews.it/2022/09/28/da-bergamo-a-catanzaro-il-ricordo-di-bruno-bolchi-il-maciste-del-calcio-italiano/?fbclid=IwAR3dVvpT4lfLDRSxxg8WYP9S2csvs846v0P4cAopATB5N8AXSXoHvrVhHwc
Bruce Lee, Roma, Riccardo Billi e Malisa Longo. La scena “inedita” de “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente”.
The Way of the Dragon, conosciuto in Italia con il nome de “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente“, è uno dei film interpretati da Bruce Lee. Quello che importa a noi, adesso, non è raccontare la trama di questa pellicola cinematografica o altro inerente il film stesso ma di concentrarci sul rapporto della pellicola e…
Fuori dal tunnel del “sovraccarico emotivo”.
Non credo che riusciremo, con i nostri ragionamenti logici, a risolvere ciò che logico non è in questo periodo storico che stiamo vivendo. Coinvolti come siamo in una crisi globale che è iniziata (ufficialmente) con la pandemia da Covid-19 e poi proseguita con quella del conflitto russo-ucraino, e poi con…
I miei due ultimi articoli per il Quotidiano “l’Italiano”.
Ecco i link che vi porteranno ai mei due ultimi articoli per il Quotidiano “l’Italiano”: Brembate di Sopra Motoincontro in ricordo di Yara – l’evento si svolgerà il 24 settembre 2022 Durante la manifestazione ci sarà una raccolta fondi a favore della Fondazione “La Passione di Yara”. https://www.litalianonews.it/2022/09/16/brembate-di-sopra-motoincontro-in-ricordo-di-yara-levento-si-svolgera-il-24-settembre-2022/?fbclid=IwAR394byAe96V7yis780AoW_0fBDtyT4_fRlET4GFG2GQeAzXwTbkSU5lmks A Curno (provincia di Bergamo)…
Il vero Capo non ha servi compiacenti ma collaboratori rispettosi.
È proprio vero che nelle parole si trova il significato delle stesse. Ad esempio c’è grande differenza tra il Capo e il leader. Già come sentiamo pronunciare questi vocaboli, ci facciamo un’idea della persona con la quale possiamo avere a che fare. Il Capo, quell’individuo che gestisce nel bene o nel…
Auguri di buon compleanno,Yuliya Gerasymova!
Di lei, Yuliya Gerasymova, ho parlato in questo post e vista la sua simpatia, anch’io voglio augurarle un felice compleanno, anche se in ritardo. Infatti la nota pallavolista ucraina è nata il 15 settembre 1989 a Odessa (Ucraina). Il migliore augurio che possiamo fare tutti quanti noi è che Yuliya non perda il…
Arianna Porcelli Safonov: artista ironica e intelligente.
Di Arianna Porcelli Safonov, attrice e scrittrice, non si hanno molte informazioni biografiche. Quelle che ricaviamo online non provengono dal suo sito web ma da quest’articolo che nel titolo la definisce anche come comica ma ci sembra molto riduttiva questa descrizione (anche se accompagnata dalla qualifica di scrittrice ). Sulla sua pagina Facebook, la Safonov, si dichiara artista e forse questo…
La lezione, attuale, del filosofo Hegel: rapporto tra schiavo e padrone.
Non abbiamo raggiunto, almeno in Italia, quei livelli dove esiste uno Stato padrone e un popolo schiavo. Anche se in un recente passato, una parte d’italiani, è stata ghettizzata, maltrattata psicologicamente, socialmente ed economicamente, quando il tutto poteva essere risolto tramite il dialogo e la ragione fra le parti. È…
“Storia di karate, pugni e fagioli”, film con Iwao Yoshioka e…(questo post include un aggiornamento).
AGGIORNAMENTO DEL POST IN DATA 11/01/2023: VEDI A FINE ARTICOLO*. “Storia di karate, pugni e fagioli” è un film del 1973, paesi di distribuzione Italia e Spagna. Il regista di questa pellicola cinematografica che, chiaramente, si legava alla moda del momento ovvero quella delle arti marziali e dei cosiddetti film spaghetti western, è Tonino Ricci, noto anche come Anthony Richmond,…