Joe Lewis “Mr. Kickboxing” e il Karate di Okinawa.

Joe Lewis "Mr. Kickboxing" e il Karate di Okinawa.
Nella foto, Joe Lewis con Rocky Graziano nella base militare Hill 321 con sede in Vietnam, a Da Nang. Era il 1965. Foto tratta dal libro, in mio possesso, “The Greatest Karate Fighter of All Time”.

Parlare di Joe Lewis vorrebbe dire raccontare la storia del Karate americano, della nascita della Kickboxing e del suo rapporto con Bruce Lee. Insomma, tanta roba, come si suol dire. 

Ma in questo post voglio soffermarmi sugli inizi di questo grande personaggio con la pratica delle Arti Marziali che furono quelle praticate ad Okinawa (l’isola di Okinawa (沖縄本島Okinawa-hontō, detta anche Okinawa-jima; lingua di Okinawa: Uchinaa) è la maggiore tra il gruppo delle isole di Okinawa e di quelle di Ryūkyū (Nansei), in Giappone. Vi è situata la città di Naha, capoluogo della prefettura di Okinawa. Da Okinawa (pare, nda)  proviene l’arte marziale del karate.).

BREVE BIOGRAFIA INTRODUTTIVA SU JOE LEWIS

Joe Lewis nacque a Knightdale ( città degli Stati Uniti d’America situata nella Carolina del Nord, nella Contea di Wake) il 7 marzo 1944. Nel 1962 si arruolò nel Corpo dei Marine degli Stati Uniti e in questo suo scritto dal titolo “Tough Training in Okinawa”  ovvero “Duro allenamento ad Okinawa”, pubblicato sulla nota rivista del settore Black Belt Magazine nel settembre del 1999 e che riporto integralmente nella sua traduzione italiana, Lewis racconta di questo tempo trascorso ad Okinawa e del suo rapporto con il Karate lì praticato.

“Tough Training in Okinawa”

by Joe Lewis

 

Quando ho lasciato Okinawa, non avevo idea che il valore e il duro lavoro dei miei istruttori mi avrebbero portato così tanti onori. Il rispetto duraturo che ho per loro toccherà sempre la parte più profonda del mio cuore. Coloro che si sono formati in Estremo Oriente tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 godono di un legame spirituale che altri non possono immaginare.

 

La segretezza ha giocato un ruolo importante nei miei primi allenamenti ad Okinawa. Avevo chiesto al Corpo dei Marines degli Stati Uniti di posizionarmi lì in modo da poter imparare il karate, ma all’arrivo ho trovato difficile ottenere informazioni sulle buone scuole.

 

Nessuno che praticava le arti marziali voleva una nuova persona nella sua scuola, e quando si presentava un nuovo arrivato, gli altri erano maleducati con lui. Si rifiutavano di parlargli e lo mettevano in imbarazzo se faceva domande.

 

Anche con quelle barriere, non mi sono arreso. Ho cercato il dojo di Eizo Shimabuku dopo aver sentito parlare di una delle sue cinture nere americane.

 

La sua scuola aveva la reputazione di produrre i migliori combattenti di Okinawa. La mia prima notte al dojo pioveva a dirotto e ci allenavamo all’aperto.

 

In effetti, la maggior parte delle scuole di Okinawa erano all’aperto. Non avevano riscaldamento, stuoie, aria condizionata o tetto. Quando faceva freddo, ci congelavamo. Quando faceva caldo, sudavamo. Quando pioveva, ci bagnavamo. Quando si è trattato di ferite, ci siamo leccati le ferite e siamo tornati alla nostra base militare. A nessuno importava di coloro che non potevano sopportarlo.

 

Quella prima sera ricevetti una lezione privata di tre ore da Shimabuku, che era un gran maestro di 10 ° grado. Dopo aver iniziato ad allenarmi regolarmente, mi sono reso conto che gli abitanti di Okinawa cercavano di mantenere tutto segreto dal mondo esterno. Ci è stato insegnato a evitare la concorrenza perché non era il nostro obiettivo. Abbiamo nascosto le nostre tecniche e routine di allenamento agli estranei. Quell’atteggiamento mi ha impedito di dire alla mia stessa famiglia che ero diventato cintura nera per due anni.

 

Naturalmente, dopo che ho vinto i Campionati Nazionali di Karate degli Stati Uniti nel 1966 e i giornali locali lo hanno pubblicato in prima pagina nella sezione sportiva, è stato difficile nascondere più a lungo il mio allenamento.

Il mio allenamento tipico ad Okinawa era di arrivare a scuola due ore prima dell’inizio delle lezioni. Colpivo il makiwara per un’ora per sviluppare le mani e gli avambracci. Poi avrei passato un’altra ora a fare solo calci laterali su una borsa pesante.

 

L’allenamento formale di solito durava un’ora e mezza. Iniziavamo cantando una canzone di combattimento e meditando, quindi passavamo ad alcuni esercizi duri che includevano pugni, calci, parate e gioco di gambe. Alla fine della lezione, abbiamo lavorato su waza (tecniche) o kata (forme).

 

Quando tutto sarà finito, potremmo lottare se volessimo. Abbiamo sempre combattuto alla fine della lezione, mai all’inizio o durante.

 

Abbiamo combattuto dopo che i nostri corpi erano stanchi perché è allora che si manifestano gli errori. Durante lo sparring, c’era solo una regola: non mollare mai.

 

Non abbiamo mai contato i punti. Non sapevo che senso avesse allora. Tutto quello che ho imparato è stato di andare avanti. Anche se rimanevamo senza benzina o ci facevamo male, non ci fermavamo mai. L’attrezzatura per lo sparring era quasi inesistente, quindi tutte le partite erano a mani nude. Era abbastanza diverso dal tipico allenamento americano degli anni ’90.

 

L’età dei membri della classe era un altro aspetto unico della formazione. Non c’erano bambini, donne o anziani. La classe era composta da duri Okinawani e robusti Marines americani, di solito di età compresa tra i 17 ei 28 anni.

 

Ogni notte, l’istruttore faceva del suo meglio per bruciare le persone e farle tornare a casa presto, sperando che non tornassero mai più. Con nove persone su 10, ci è riuscito.

 

La maggior parte dei marines non poteva sopportare il doloroso modo di addestrarsi di Okinawa. Avrebbero avuto il fiato sospeso durante i primi tre minuti e non avrebbero ripreso fiato fino alla fine della lezione. Si sarebbero indolenziti le prime due notti e il dolore non avrebbe lasciato il loro corpo per almeno tre mesi.

 

Mi piaceva quell’allenamento, tuttavia, e mi piaceva l’enfasi sulle armi. Abbiamo imparato diverse armi tradizionali, la maggior parte delle quali erano attrezzi agricoli. Durante il giorno alla base militare, passavo ore a lavorare con bo, kama, sai e altri strumenti .

 

Le lezioni si sono svolte in giapponese. Questo ci ha dato un’idea dell’eredità dell’arte a cui gli studenti delle scuole americane non sono esposti, ma è stato anche difficile da superare. Un altro ostacolo era l’adesione asiatica alle filosofie totalitarie. Ciò rendeva difficile mettere in discussione tutto ciò che ci veniva insegnato. I vecchi maestri sembravano possedere il potere di spogliare i nostri valori e sostituirli con quelli nuovi, decisamente asiatici.

 

Era inaudito perdere un solo giorno di allenamento. Durante il mio primo soggiorno ad Okinawa, mi sono allenato ogni notte, sette giorni su sette. Dopo un periodo in Vietnam nel 1965, ho trascorso altri sei mesi ad Okinawa e ho frequentato tre scuole ogni giorno: una lezione di karate a mezzogiorno, una di judo alle 18 e un’altra di karate alle 21.

 

Vivevo e respiravo le arti marziali.

 

Sono contento di aver investito così tanto tempo nel dojo perché l’allenamento nella patria del karate mi ha aiutato a sviluppare uno spirito combattivo e questo mi ha giovato ogni giorno della mia vita.

Credo che quest’articolo di Lewis ci aiuti a capire di più il personaggio e a conoscere la fonte primaria con la quale si formò marzialmente  per diventare poi una leggenda nella storia delle arti marziali a livello mondiale ed anche come combattente.

Non abbiamo parlato, qui, di mera tecnica ma di storia.

Soprattutto storia di un uomo che venne definito “The Greatest Karate Fighter of All Time”. 

 

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