Ultimamente va sempre più di moda l’utilizzo del social network TikTok che, come tutti i social , presenta luci ed ombre. Ed anche in questo caso, come tutto ciò che è presente su internet, vale la regola di scartare ciò che non è buono per prendere quello che lo è. Dipende sempre dalla maturità dell’utente possedere questo giusto equilibrio ed anche se una certa età non sempre corrisponde a serietà, è pur vero che i giovani sono la categoria più esposta a cadere nella trappola nel visionare e pubblicare video inopportuni.
Online abbiamo trovato un articolo interessante del quale citiamo una parte significativa a tal proposito:
È il fenomeno del momento con circa 3 milioni di utenti soltanto in Italia, soprattutto adolescenti. Per questo motivo anche l’Azienda USL di Modena è molto attenta questa applicazione che, se da una parte può rappresentare un’occasione di svago, dall’altra può provocare una sorta di dipendenza nei giovani, specialmente in questa fase di isolamento da Covid. I rischi, infatti, possono essere tantissimi: tra questi l’esposizione a potenziali predatori sessuali e cyber bulli, con una scarsa – se non nulla – protezione della privacy degli adolescenti. Per spiegare luci e ombre di Tik Tok, l’Ausl ha realizzato un video diffuso su tutti i canali social dell’azienda sanitaria.
fonte: https://temponews.it/2021/04/17/tik-tok-i-rischi-per-gli-adolescenti/
Di recente mi sono iscritto anche su questo social dove ho trovato anche contenuti davvero interessanti ed inediti. Al momento questa è la mia valutazione di questo social che, pero’, conoscono da poco. Un social dove compare chi vuole apparire per varie motivazioni (lecite o meno), chi produce “argomenti” non edificabili chi invece propone tematiche costruttive.