Il provino finale di Bruce Lee, fatto da Caren Golden, per la serie televisiva “The Green Hornet” (Il calabrone verde”).

Il provino finale di Bruce Lee, fatto da Caren Golden, per la serie televisiva "The Green Hornet" (Il calabrone verde").

E’ il 1965, quando un giovane Bruce Lee risponde alle domande di Caren Golden, per la 20th Century Fox, di fronte alle telecamere. 

Si tratta, in effetti, del provino al quale Lee si sottopone per poter interpretare il ruolo di Kato nella serie televisiva The Green Hornet conosciuta in Italia con il nome del Calabrone Verde

Ricordo perfettamente, quando da ragazzo vidi questo filmato in televisione, rimanendone affascinato. Naturalmente, lo guardai,  in tempi diversi rispetto a quando fu eseguito e mandato in onda per la prima volta negli Stati Uniti d’America.

Questa intervista, che vedrà Lee non solo parlare di sé ma anche dimostrare alcune tecniche di Kung Fu, anche di fronte ad un uomo impaurito e un po’ in là con gli anni, rimane nella storia della biografia dell’artista marziale nonché attore Lee, ma anche in quella delle Arti Marziali e di tutti coloro che ne hanno fatto parte da quando lui si inserì con successo in quest’ambiente.   Considerato pure il suo ruolo, perché no, anche a livello sociale, visto che la sua figura, con i suoi film, portarono tante persone a scoprire queste arti orientali.

Il provino finale di Bruce Lee, fatto da Caren Golden, per la serie televisiva "The Green Hornet" (Il calabrone verde").

 

Il provino finale di Bruce Lee, fatto da Caren Golden, per la serie televisiva "The Green Hornet" (Il calabrone verde").

Di Bruce Lee, nel 2021, ancora si parla.

Lee, è fuor di dubbio un mito.

Rovistando tra le mie cose, ho rinvenuto un articolo di una rivista del settore, della quale purtroppo non ricordo il nome. Per questo motivo 

CHIEDO SCUSA PER LA NON CITAZIONE DELLA RIVISTA STESSA E SE QUALCUNO NE DETIENE IL COPYRIGHT , E’ PREGATO DI SEGNALARMELO AL FINE DI RIPORTARE IL NOME DEL PERIODICO OPPURE, ADDIRITTURA, NE TOGLIERO’, SOTTO VOSTRA RICHIESTA , L’IMMAGINE.

GRAZIE.

In quest’articolo si leggono le domande che Golden fece a Bruce. 

Un documento veramente interessante, seppur esistono i video sia in bianco e nero che rimasterizzati a colori, di questo provino.

ECCO L’ARTICOLO

Il provino finale di Bruce Lee, fatto da Caren Golden, per la serie televisiva "The Green Hornet" (Il calabrone verde").

E per migliore integrazione di questo post, metterò per iscritto tutto il “test”. Ecco: 

Intervistatore:

“Ora, Bruce, guarda dritto nell’obiettivo della fotocamera, proprio qui e dicci il tuo nome, la tua età e dove sei nato.”

Bruce Lee:

“Il mio cognome è Lee, Bruce Lee. Sono nato a San Francisco, nel 1940. Ho 24 anni in questo momento”.

Intervistatore:

“E hai lavorato in, uh, film a Hong Kong?”

Bruce Lee:

“Sì. Da quando avevo circa sei anni».

Intervistatore :

“E quando hai lasciato Hong Kong?”

Bruce Lee:

“1959, quando avevo 18 anni.”

Intervistatore:

“Vedo. Ora, guardami Bruce mentre parliamo. Ho saputo che hai appena avuto un bambino?”

Bruce Lee:

“Sì.”

Intervistatore:

“E, uh, hai perso un po’ di sonno, vero?”

Bruce Lee:

“Oh, tre notti.” (Ride)

Intervistatore:

“E dì alla troupe a che ora, uh, girano le foto a Hong Kong?”

Bruce Lee:

“Beh, è ​​soprattutto, uh, al mattino, perché è un po’ rumoroso a Hong Kong. Sai, circa tre milioni di persone lì. E così, ogni volta che hai una foto, è per lo più, diciamo tra le 12 e le 5 del mattino”.

Intervistatore:

“E sei andato al college negli Stati Uniti?”

Bruce Lee:

“Sì.”

Intervistatore:

“E cosa hai studiato?”

Bruce Lee:

“Ehm, filosofia.”

Intervistatore:

“Vedo. Mi hai detto prima oggi che il karate e il jiujitsu non sono le più potenti tra le migliori forme di combattimento orientale. Qual è il più potente della forma migliore?”

Bruce Lee:

“Beh, è ​​brutto dire il meglio, ma secondo me penso che il kung fu sia abbastanza buono.”

Intervistatore:

“Ci parli un po’ del kung fu?”

Bruce Lee:

“Beh, il kung fu ha origine in Cina. È l’antenato del karate e del jiujitsu. È più un sistema completo ed è più fluido. Con questo intendo dire che è più scorrevole. C’è continuità nel movimento invece di, uh, un movimento, due movimenti e poi fermarsi”.

Intervistatore:

“Vuoi guardare bene nell’obiettivo della fotocamera e spiegare il principio del bicchiere d’acqua applicato al kung fu?”

Bruce Lee:

“Beh, kung fu, l’esempio migliore sarebbe un bicchiere d’acqua. Come mai? Perché l’acqua è la sostanza più morbida del mondo, eppure può penetrare la roccia più dura o qualsiasi altra cosa, granito, lo chiami. Anche l’acqua è inconsistente. Con questo voglio dire, non puoi afferrarlo. Non puoi prenderlo a pugni e ferirlo. Quindi, ogni uomo di kung fu sta cercando di farlo, di essere morbido come l’acqua e flessibile e di adattarsi all’avversario”.

Intervistatore:

“Vedo. Qual è la differenza tra un pugno di kung fu e un pugno di karate?”

Bruce Lee:

“Beh, il pugno di karate è come una sbarra di ferro, colpita. Un pugno di kung fu è come una catena di ferro con una pallina di ferro attaccata all’estremità e va, e fa male dentro”.

Intervistatore:

“Va bene. Ora taglieremo e tra un secondo ti faremo alzare in piedi e mostrarci un po’ di kung fu e alcuni movimenti”.

Bruce Lee:

“Va bene.”

Intervistatore:

“Per favore. Guarda direttamente nella telecamera, Bruce. Direttamente su di esso e ora dammi un tre quarti da questa parte e tienilo. E dammi un profilo in questo modo, fino in fondo, bene. Tienilo. Ora torna a un profilo dall’altra parte e tienilo premuto. Dammi tre quarti da quel lato e poi dammi di nuovo dritto nella telecamera. Va bene. Ora la telecamera si ritirerà e, uh, chi è… prima mostrami i movimenti nel teatro classico cinese”.

Bruce Lee:

“Cinese classico”.

Intervistatore:

“Sai, di cosa abbiamo parlato in ufficio. Come camminano e come iniziano un movimento”.

Bruce Lee:

“Beh, in un’opera cinese hanno il guerriero e poi lo studioso. Il modo in cui cammina il guerriero sarà qualcosa del genere… cammina dritto in questa direzione, esci, piegati, dritto e poi esci da esso. Uno studioso ordinario sarebbe proprio come una femmina. Un debole, 90 libbre. Camminerai e basta, sai come una ragazza, spalle alzate e tutto il resto.

Intervistatore:

“Quindi, dal modo in cui camminano puoi dirlo immediatamente.”

Bruce Lee:

“Giusto, uh, che personaggio rappresentano.”

Intervistatore:

“Ora, mostraci alcuni movimenti di kung fu.”

Bruce Lee:

“Beh, è ​​difficile mostrarlo da solo ma, uh, cercherò di fare del mio meglio.”

Intervistatore:

“Va bene. Forse uno dei compagni entrerà.»

Bruce Lee:

“Sì, sarebbe, uh…”

Intervistatore:

“Andare avanti. Andare avanti. Avanti. Va bene.”

Bruce Lee:

“Anche se gli incidenti accadono, ma lo sai. Ci sono vari tipi di scioperi. Dipende da dove colpisci e che arma userai. Per gli occhi useresti le dita. Non preoccuparti. Per gli occhi o dritto in faccia. Dalla vita, tutto in avanti”.

Intervistatore:

“Aspetta solo un minuto. Uh, spostiamo questo signore da questa parte. Quindi, lo stai facendo anche di più davanti alla telecamera, ok”.

Bruce Lee:

“E poi, c’è un colpo di braccio, usando di nuovo la vita, in un pugno all’indietro”.

Intervistatore:

“E facciamo tornare questo regista in questo modo. (Risate nella stanza). Ok, vai avanti, continua”.

Bruce Lee:

“E poi, naturalmente, il kung fu è molto subdolo. Sai i cinesi, colpiscono sempre dal basso verso l’alto, tornano all’inguine. Non preoccuparti.”

Intervistatore:

“Girati dall’altra parte, Bruce.”

Bruce Lee:

“Va bene.”

Intervistatore:

“Sì, e ehm…”

Bruce Lee:

“Lo vorresti…”

Un uomo con cui sta dimostrando:

“Queste sono solo reazioni naturali”.

Intervistatore:

“Giusto. Direttamente davanti alla telecamera, un po’ e mostralo di nuovo”.

Bruce Lee:

“Va bene. C’è il colpo di dito. C’è il pugno. C’è il pugno dietro e poi basso. Certo, poi usano la gamba, dritti all’inguine o salgono. Oppure, se posso fare un po’ di backup, iniziano a venire e poi tornano. (Ride) È un po’ preoccupato.”

Intervistatore:

“Non ha nulla di cui preoccuparsi. Ora, ancora una volta, mostraci, uh, come un bravo uomo di kung fu gestirebbe la cosa con molta freddezza e se ne andrebbe, piuttosto che perdersi…”

Uomo della macchina fotografica:

“Taglia! Suono. Va bene.”

Intervistatore:

“Ora, Bruce, così possiamo vedere chiaramente cosa stai facendo, uh, questa volta, uh, affronteremo il fatto che non c’è nessuno lì. Mostrami ora la differenza tra il jiu-jitsu che è un uomo di legge nell’intestino e il kung fu che è molto veloce se hai un avversario.

Bruce Lee:

“Va bene. Per esempio lo leggerai nel libro, in una rivista e tutto ciò che quando qualcuno ti prende, farai prima questo e poi questo e poi e poi e poi e poi migliaia di passi prima di fare una singola cosa. Naturalmente, questo tipo di rivista ti insegnerebbe ad essere temuto dai tuoi nemici e ammirato dai tuoi amici e tutto il resto. Ma, uh, nel kung fu implica sempre un movimento molto veloce. Come per esempio, un ragazzo che ti prende la mano, non è l’idea di fare così tanti passi, facendo un passo proprio sul collo del piede. Lascerà andare. Questo è ciò che intendiamo per semplicità. Stessa cosa nel colpire e in tutto, deve basarsi su un movimento minimo. Quindi, che tutto sarebbe espresso direttamente in un movimento. E se n’è andato. Farlo con grazia. Non andare, ah, urlando e saltandogli addosso. Mi scusi.”

Intervistatore:

“Ok, ora mostrami ancora una volta solo alcuni movimenti.”

Bruce Lee:

“Beh, il kung fu può essere praticato da solo o con un partner. Uh, praticare una lunga giornata implicava forme. Alcuni imitano una gru, una scimmia una mantide religiosa. Questa è una forma di gru. Inizia. Questo è uno dei movimenti del kung fu”.

Intervistatore:

“Mostracene un altro e ce la faremo.”

Bruce Lee:

“Va bene. Bene, sono felice di sentirlo. Hanno la tigre, che parte come una tigre, usando l’artiglio per artigliare il muso o il becco della pretesa per gli occhi. Questo è un po’ un movimento coinvolto”.

Intervistatore:

“Grazie mille.”

Bruce Lee:

“Grazie mille.”

Bruce Lee, supererà  con esito positivo il provino, per essere poi preso dalla produzione al fine di  interpretare il ruolo di Kato (l’autista e guardia del corpo del Calabrone Verde , interpretato dall’attore Van Williams ).
La serie televisiva ricevette il favore del pubblico.

 

 

 

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