Si chiama Novak (con la “k” finale”) e non “novax”, di nome, e di cognome Djokovic, il famoso tennista serbo che ha dichiarato alla stampa, e precisamente al sito serbo Blic, di non sapere se parteciperà, nel 2022, al torneo dell’Australian Open.
A Melbourne è obbligatorio essere vaccinati contro il Covid e per questo motivo, il tennista numero uno al mondo (attualmente) potrebbe decidere di non partecipare.
Novak ha, altresì, affermato di non voler alimentare le polemiche tra pro vax e no vax e, quindi, al fine di non alimentare anche probabili strumentalizzazioni, non vuole comunicare se sia vaccinato o meno. Decisione, questa, che riteniamo condivisibile sia per i motivi esposti già dal tennista sia per un problema di privacy, visto che si tratta di comunicare dati sensibili della propria persona e della propria salute e che la stessa legge prevede di tutelare.
Si è in attesa, dunque, delle eventuali restrizioni che il governo australiano, insieme a Tennis Australia, prenderanno durante quell’occasione.