Il genio, Leonardo da Vinci, nacque il 15 aprile del 1452 ad Anchiano, frazione del comune di Vinci, in Toscana. Frutto di una relazione illegittima (soprattutto all’epoca venivano definite tali quei rapporti al di fuori del matrimonio), tra il padre Piero da Vinci , notaio e uomo di cultura fiorentino, e Caterina, di umili origini. Piero,…
La Rivoluzione di Gianni Rodari, più attuale che mai
Recentemente ho citato , sulla mia pagina pubblica di Facebook, Bernardo di Chartres, filosofo francese, al quale è attribuita la famosa frase Diceva Bernardo di Chartres che noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’acume della vista…
Cina contro USA, e viceversa, e i suoi effetti collaterali
Ormai, l’abbiamo ben chiaro. Ogni tipo di informazione, italiana e non, va filtrata dalla nostra conoscenza, voglia di analisi e spirito critico. Esistono, quindi, le supposizioni, le congetture, rispetto le notizie che riceviamo e i fatti. Siamo arrivati a questo punto? Sì, e prenderne coscienza, di questo, non è un delitto (basti che non…
Professionisti, “guru”, passionari e servitori di conoscenza
Occorre precisare, almeno io credo, ciò che da tempo sta avvenendo nel web e nello specifico nei canali come Facebook ma anche YouTube. Se li frequentate, di certo, avrete notato come una gran parte di utenti postano frasi, citazioni, motivazioni, a volte riportate a volte, invece, proprie. Pensieri, come già detto, citazioni, frasi, che tendono ad esortare e, volenti o…
LA RISCOPERTA DEL CORPO, E QUINDI DELLO SPORT, AI TEMPI DEL COVID
E’ inevitabile considerare che il nostro corpo, a causa della pandemia, ne risenta in tutti i sensi. Le giuste restrizioni, con annesse chiusure delle palestre, la maggiore sedentarietà che ne è scaturita, a mio avviso, ha provocato una sorta di “dimenticanza” del nostro fisico. Da ciò, se non siamo attenti, possono nascere malattie metaboliche…
Conosci te stesso e posizionati nel mondo
Conosci te stesso, è una massima greca che molti di noi sappiamo, iscritta nel Tempio di Apollo a Delfi. Ma se ne siamo a conoscenza, di questo motto, in realtà non lo concretizziamo nella nostra vita. E questo perché? Perché conoscere se stessi implica, secondo il mio modesto parere, una presa di coscienza che non tutti hanno….
Un bambino di nome Zorro
Domani inizia il Carnevale, anno 2021, e, trovando una foto di tanti anni fa di un bimbo vestito da Zorro, il famoso personaggio, eroe creato da Johnston McCulley nel 1919, mi son venute in mente tante cose. Non conosco l’età esatta di questo bambino, all’epoca della foto, (di certo l’immagine risalirà agli anni sessanta), che,…
Via dalla pazza folla, la saggezza del no-caos
“Non vedo più la televisione e i telegiornali”, è l’ennesima persona dalla quale sento dire questa affermazione ultimamente. Al di là dei vari prodotti televisivi (oggettivamente scarsi) della tivù italiana e, quindi, dei loro autori, conduttori e programmatori, è proprio il contenuto dell’informazione, del mondo giornalistico in genere, ad essere il punto più debole dell’offerta televisiva….
Agazio Guidacerio, l’umanista ed ebraista catanzarese
Agazio Guidacerio, nacque a Rocca Fallucca (località abbandonata alla fine del XVI secolo, i cui resti si trovano presso il comune di Tiriolo, provincia di Catanzaro, nda) nella Calabria Ultra Seconda, nel 1477. Iniziò i suoi primi studi, proprio presso l’abbazia di San Giuliano di Rocca Falluca. Recatosi a Roma, ai tempi di Leone X, fu maestro di…